<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Itinerario 5

 

  .p_home p_guida p_ricezioni  
  Itinerario1| Itinerario2| Itinerario3| Itinerario4| Itinerario5| Itinerario6| Itinerario7| Itinerario8| Itinerario9| Itinerario10| Itinerario11|  
 
 
  Itinerario 5: il tour delle tre valli (in mountain bike)  
Presentazione
Bell’itinerario panoramico lungo le valli dei torrenti Cosizza/Kozca, Iudrio/Idrija e Rieca/Rieka, con visita a trincee e memorie della prima guerra mondiale.

Descrizione del percorso
Da Clodig/Hlodič si sale a Tribil Superiore/Goren Tarbiji per Podlach/Podlak. Di qui si scende lungo la valle del Iudrio/Idrija e si risale a Clabuzzaro/ Brieg e passo Solarie/Solarje. Dopo aver percorso la dorsale del Kolovrat, si ridiscende a Clodig/ Hlodič lungo la valle del torrente Rieca/Rieka.

Lunghezza
Il percorso totale è di circa km 31. Ecco il chilometraggio dei singoli tratti: Clodig/Hlodič-Tribil Superiore/Gorenj Tarbiji km 6;
Tribil Superiore/ Gorenj Tarbiji-fondovalle del Iudrio/Idrija km 5;
fondovalle.del.Iudrio/Idrija-Clabuzzaro/Brieg.km.7.circa; Clabuzzaro/Brieg-Solarie/Solarje km 1,5;
Solarie/Solarje-bivacco Zanuso 2 km;
bivacco Zanuso- Drenchia/Dreka km 1;
Drenchia/Dreka-Clodig/ Hlodič km 8,5.

Altitudine
Dislivello di 1130 metri circa. Altimetria:
Clodig/ Hlodič m. 253;
Tribil Superiore/Gorenj Tarbiji m. 642;
fondovalle del Iudrio/Idrija m. 328;
Clabuzzaro/ Brieg m. 802;
Solarie/Solarje m. 958;
bivacco Zanuso m. 1065.

Grado di difficoltà
Elevato a causa del dislivello, riducibile però a 800 m con le varianti consigliate

 

 

 
 

Da Clodig/Hlodič, attraversando il ponte sul torrente Cosizza/Kozca (all’inizio del paese,
sulla sinistra, svoltando dalla strada che scende verso Liessa/Liesa) si sale per 6 km fino a Tribil Superiore/Gorenj Tarbiji (trincee e memorie della prima guerra mondiale. Vedi pag. 28 ) passando per Podlach/Podlak. Incrocio con gli itinerari n° 2 (vedi a pag. 28), n° 3
(vedi a pag. 37) e n° 4 (vedi a pag. 43).
Proseguendo sempre diritti verso Castelmonte/
Stara Gora, si svolta a sinistra dopo 2,5 km attraversando il borgo Gnidovizza/Gnjiduca.
Appena usciti dal paese, sulla sinistra una strada bianca discende in circa 2 km nella sottostante vallata del torrente Iudrio/Idrija. Giunti alfondovalle, svoltando a sinistra ci si riunisce all’itinerario n° 1 (vedi a pag. 19) lungo il sentiero Ponte Clinaz/Pod Klanec-Clabuzzaro/Brieg, che risale il corso del torrente che funge da confine con la Slovenia. Da Clabuzzaro/Brieg (incrocio con l’itinerario n° 2, vedi a pag. 29) si imbocca il Sentiero Italia (segnavia Cai 746) fino al rifugio Solarie/Solarje (incrocio con l’itinerario n° 6. Trincee e memorie della prima guerra mondiale. Vedi pag. 58).




Variante: Dopo Podlach/Podlak, finita la salita, si può svoltare a sinistra sulla strada asfaltata e senza scendere nella valle dello Iudrio/Idrija, raggiungere Solarie/Solarje attraverso Rucchin/ Zaločilo, San Volfango/Sv. Štuoblank e Clabuzzaro/Brieg.
Riprendiamo il nostro percorso principale. Da Solarie/Solarje si effettua la traversata della dorsale del Kolovrat (seguendo, a piacere, una delle proposte dell’itinerario n° 6. Vedi
pag. 61)
. Raggiungere sulla strada asfaltata italiana il bivacco Zanuso.


Da lì, un sentiero marcato conduce in discesa fino a Drenchia/Dreka, e svoltando poi a destra su asfalto si attraversano Lase/Laze, Cras/Kras (3 km) e Oznebriba/Ocneberdo (altri 500 m). Usciti da questo borgo, dopo circa 300 m. la strada comincia a salire verso Trusgne/ Trušnje. Svoltando a sinistra, immediatamente un bivio permette di scegliere se scendere lungo due distinti sentieri: a sinistra per Paciuch/Pacuh (più lunga, circa 4 km) o a destra per Peternel (piùbreve, circa 3 km, e ripida). Rientro a Clodig/ Hlodič su asfalto: da Paciuch/Pacuh 3,5 km, da Peternel 2 km.

Variante: per chi non se la sente di affrontare il sentiero che è molto impegnativo, da Oznebrida/ Ocneberdo si può scendere a valle lungo la comoda strada asfaltata (km 5).
torna su